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Landing Page per una strategia di comunicazione efficace

landing page

Una Landing Page è una pagina Web realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti), cioè in Clienti reali

Partiamo dal concetto generale: Landing Page significa “pagina di atterraggio”. Negli ultimi tempi è diventato uno strumento di comunicazione potentissimo. Infatti, anche se si tratta di una pagina di atterraggio, è molto differente da tutte le altre “normali” pagine di un Sito.

Il suo obiettivo è creare contatti e trasformare gli utenti in Clienti.

Per farlo, si può ricorrere a due strade: portare l’Utente a compilare un modulo di contatto o richiesta (così da contattarlo in un secondo momento) oppure, se si tratta di e-commerce, indurlo ad acquistare direttamente. 

Ogni Landing Page deve essere realizzata con lo scopo di acquisire Lead

Per creare una landing page efficace, è importante fare attenzione al design e ai contenuti che la andranno a comporre: deve essere molto mirata, chiara e diretta per portare alla CONVERSIONE.

Ecco le caratteristiche a cui prestare massima attenzione nella creazione di una Landing Page efficace

1. Titolo

Il titolo deve essere accattivante ed efficace: ben visibile, con un messaggio chiaro e diretto che incuriosisca l’Utente e lo porti a voler proseguire nella lettura. Ricordatevi che è il primo elemento che coglierà l’attenzione del lettore.

2. Sottotitolo

Detto anche testo di vendita, viene posizionato subito sotto il titolo. Deve essere breve ma in grado di comunicare efficacemente quello che proponi/vendi, le caratteristiche principali, i vantaggi e come la tua offerta può risolvere un problema specifico degli Utenti.

3. Call-To-Action

Ogni Landing che si rispetti contiene almeno una Call-To-Action, cioè un’azione che gli Utenti devono compiere. E’ questo il senso di tutto il lavoro, portare le persone ad agire verso il tuo servizio/prodotto.

La CTA è indispensabile per creare conversione. Ricordati che deve essere molto visibile, magari di colore diverso dal resto del contenuto, così che sia subito riconoscibile. Un consiglio: inseriscila sotto forma di bottone: le persone saranno più invitate a cliccarci sopra!

4. Contenuto

Devi saper spiegare la tua offerta in modo accattivante, con un linguaggio semplice ma diretto, capace di far capire che lo stai facendo in modo professionale e non improvvisato. Non dilungarti troppo con testi inutili, altrimenti rischi di annoiare e scoraggiare gli Utenti. Non usare termini tecnici troppo specifici. Devi sapere parlare a tutti.

5. Design e Navigazione

Il design deve essere semplice e non distrarre l’Utente, ma dirigere l’occhio verso la tua offerta (Call-To-Action).

La pagina deve essere ben costruita, tutti i contenuti devono essere ordinati e facilmente fruibili, e la call-to-action facile da individuare.

Nello studio del design della tua landing, studia con cura i colori perchè incidono sulla psicologia delle persone.

6. Media

Foto e video aiutano la lettura. Rendono i contenuti meno noiosi e permettono di semplificare la comprensione dei concetti. Usa foto e video di alta qualità per non rischiare di sembrare poco professionale. La tua offerta deve essere pubblicizzata nel migliore dei modi! Ricordati, le immagini e i video sono il primo passo per catturare l’attenzione del cliente

7. Collegamenti Social

I bottoni social media sono essenziali. Primo, perchè permettono la condivisione diretta, quindi maggiore visibilità (gratuita) alla tua Landing e ti aiuteranno ad attrarre traffico. Secondo, perchè tramite i Social puoi creare la tua Community e promuovere i tuoi aggiornamenti.

8. Testimonianze

Le persone si fidano di quello che dicono gli altri. Se proponi testimonianze di chi ha già provato e acquistato il tuo servizio/prodotto, molte più persone saranno spinte a fidarsi di te.

La Landing Page è fondamentale per la stragrande maggioranza (se non la totalità) delle aziende che vogliano sfruttare il Web per aumentare il proprio business

Per farlo in modo efficace, è fondamentale creare una perfetta Landing Page e poi sfruttare il concetto di Conversione, che permette il raggiungimento l’obiettivo prefissato: generazione di un contatto (lead generation) o direttamente come vendita (macro-conversione).

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