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Aumenta il tuo fatturato: inizia a vendere online

Boom delle vendite online

Il fenomeno e-commerce continua a crescere, anche in Italia. E lo fa anno dopo anno, con un picco registrato nel periodo di Lockdown in cui le persone, non potendo uscire, acquistavano tutto online.

Sono sempre di più le Aziende e i Brand che, per la prima volta, decidono di iniziare a vendere online, creando dunque un e-commerce per vendere i propri prodotti agli utenti della rete.

Non solo online: nella maggior parte dei casi chi crea un e-commerce lo affianca al proprio punto di vendita fisico.

Vendere online aprendo un e-commerce non è però tanto facile come sembra. Se non si è affiancati da professionisti capaci di guidarvi in tutti gli step indispensabili, si rischia di fallire prima ancora di iniziare.

Quando si decide di aprire un e-commerce, la prima cosa da fare è un’analisi per capire a fondo il proprio mercato, i propri Clienti e i propri Competitor.

Il secondo passo è quello di decidere il modello di business: chi saranno i tuoi clienti? Venderai direttamente ai consumatori (B2C) oppure alle aziende?

C’è poi tutta la parte burocratica necessaria: serve una Partita Iva, nonché l’iscrizione alla Camera di Commercio e allo Sportello delle Attività Produttive del tuo comune.

Magazzino o dropshipping?

Anche questa decisione è importante prima di iniziare. Il tuo e-commerce avrà a disposizione un magazzino, nel quale raccogliere i prodotti in vendita? Oppure ti limiterai a inoltrare gli ordini ai produttori e ai grossisti?

E’ poi la volta del brand vero e proprio, che deve essere riconoscibile e apprezzabile per non “sparire” in mezzo ai tantissimi Brand già presenti sul Web. Serve un nome d’impatto, un’immagine forte e una comunicazione potente.

Finalmente, a questo punto, potrai creare il tuo e-commerce. 

Anche qui, le scelte sono svariate: dalla piattaforma su cui crearlo, al menù, ai prodotti da inserire, ai click necessari per portare il Cliente ad acquistare senza troppe difficoltà. Sbagliare uno di questi parametri potrebbe rendere il tuo Shop Online praticamente inutile.

Il tuo e-commerce va poi riempito di prodotti con foto e video di qualità. Un prodotto che sembra “scadente” a causa di una foto mal fatta non sarà mai venduto. Inoltre, per aumentare le probabilità di vendere online deve essere arricchito anche di contenuti, e quindi di testi volti a convincere i clienti ad acquistare i tuoi prodotti e, allo stesso tempo, mirati a migliorare la SEO e quindi il posizionamento tuo sito.

Una volta che il tuo e-commerce è pronto, per far si che sia visibile e rintracciabile dagli Utenti del Web, almeno in un primo momento sarà indispensabile investire in Campagne di Web Marketing e annunci su Google e sui Social.

E’ chiaro che vendere online conviene e ti permette di aumentare Clienti e fatturato e di raggiungere persone che, con il solo negozio fisico, non raggiungeresti mai. Per renderlo efficace, però, serve l’appoggio e il supporto di professionisti del settore capace di ottenere grandi risultati in poco tempo.

Se vuoi una consulenza per il tuo nuovo e-commerce, non esitare a contattarci!

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